skip to Main Content

I parquet e le boiserie Itlas

LA FILIERA DEL LEGNO ITLAS

La provenienza del legname è da sempre una delle nostre priorità, testimoniata dalle certificazioni PEFCTM (Programme for Endorsement of Forest Certification) e FSC® (Forest Stewardship Council) che garantiscono la gestione forestale sostenibile.

SOLO PRODOTTI FATTI IN ITALIA

Tutti i nostri pavimenti sono certificati “100% Made in Italy” dall’Istituto per la Tutela dei Produttori Italiani. Un marchio che garantisce l’autenticità del prodotto, la sua esclusività e la sua realizzazione in stabilimenti italiani per mano di maestranze specializzate.

ITLAS CARE

I nostri pavimenti vengono trattati con una speciale finitura protettiva igienizzante ad ampio spettro, capace di difendere la superficie da microbi e agenti patogeni oltre che di proteggere la salute del consumatore finale.

FORMALDEIDE

I valori di formaldeide dei nostri parquet rispettano le norme più restrittive a livello internazionale. Tutti i prodotti sono in Classe A+ della certificazione French VOC Label e i pannelli utilizzati per il multistrato sono certificati CARB.

QUALITÀ BREVETTATA

I nostri listoni a tre strati per pavimenti, controsoffitti e rivestimenti sono brevettati come invenzione industriale. Tutti i pavimenti Itlas sono progettati secondo tecniche artigianali e realizzati con l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia e protetti dalla contraffazione grazie alla registrazione del marchio.

IMPEGNO AMBIENTALE

La nostra azienda ha scelto di garantire la tutela dell’ambiente attraverso un Sistema di Gestione conforme ai requisiti contenuti nella norma UNI EN ISO 14001, adottando rigidi controlli in tutte le fasi della produzione

ENERGIE RINNOVABILI

Utilizziamo fonti di energia rinnovabili per la realizzazione dei nostri prodotti. Ci siamo dotati di un impianto fotovoltaico che consente di ridurre circa il 45% delle emissioni di CO2 equivalente e di oltre il 55% delle emissioni di sostanze che danneggiano lo strato di ozono.

FINITURE A BASE D’ACQUA

Le nostre tavole in legno vengono trattate superficialmente con cere e oli naturali oppure con vernici a base d’acqua che contengono bassi livelli di VOC (sostanze organiche volatili) a tutela della salute dei lavoratori e del consumatore finale.

 

Alcuni preziosi consigli per il tuo pavimento:

Una volta soddisfatti questi primi aspetti si passa alla scelta vera e propria del pavimento in legno: lo spessore, l’essenza, la finitura, la tipologia di posa. Davanti a noi sicuramente ci troveremo una persona di grande esperienza, che saprà guidarci e consigliarci al meglio ad ogni passo.

 Pavimento per la zona giorno

Se il pavimento in legno è destinato al rivestimento della zona giorno, il suggerimento che riceveremo sarà di preferire un pavimento in legno a 3 strati: la presenza di uno strato nobile dallo spessore più corposo consentirà un eventuale operazione di ri-levigatura futura in un’area dell’abitazione che viene solitamente sottoposta ad una maggiore sollecitazione e calpestio.

 Pavimento per la zona notte

Per il rivestimento della zona notte, invece, è consigliato optare per un pavimento in legno a 2 strati: si tratta di una parte dell’abitazione meno utilizzata e di conseguenza è possibile fare una scelta anche di carattere economico. Va ricordate che anche con tipologie diverse di pavimento in legno è possibile avere la medesima finitura superficiale.

 Parquet compatibile con il riscaldamento a pavimento

Relativamente al sistema di riscaldamento a pavimento è possibile l’installazione sia in presenza di un prefinito a 3 strati che a 2 strati. Però lo spessore più contenuto del 2 strati è maggiormente performante nell’irradiazione del calore.

 Scelta dell’essenza e delle tavole

La scelta dell’essenza è strettamente legata all’esperienza che chi acquista ha avuto o non avuto con un pavimento in legno. C’è infatti chi si approccia timidamente e con un certo timore a questa tipologia di rivestimento, per paura che il tempo ne cambi l’estetica o che la quotidianità comporti accorgimenti difficili da mantenere. In questo caso il suggerimento da parte dell’esperto sarà di orientarsi verso un’essenza particolarmente dura e resistente.

 Quali sono le essenze più resistenti?

Tra i legni più duri ci sono il faggio e il rovere. Entrambi hanno anche il vantaggio di una manutenzione molto facile, con una pulizia superficiale rapida.
A differenza di quanto è nelle credenze comuni,il legno di teak non ha una fibra dura. Le sue caratteristiche sono altre, come l’idrorepellenza.

Gli esperti sostengono che la scelta dell’essenza del legno è legata alla rappresentazione e quindi alla conoscenza che abbiamo di noi stessi.

 La finitura del tuo pavimento

Anche nella scelta della finitura è importante conoscere se stessi perchè creiamo un collegamento profondo nella scelta del colore, dei trattamenti superficiali (come piallatura e spazzolatura) e per il sistema e il disegno di posa. Questione di gusto, ma anche di spazi, di contesto, di progettazione. A tutto questo si aggiunge una questione di carattere etico: scegliere una selezione mista di tavole – per lunghezza e larghezza – contribuisce ad una gestione forestale sostenibile, perché il proprio pavimento in legno è “costruito” con il materiale a disposizione.

 

 

I consulenti del nostro Team sono a tua disposizione per darti tutte le informazioni che desideri. Prenota una consulenza o un sopralluogo gratuiti, saremo felici di consigliarti al meglio, sappiamo che la scelta di un pavimento in legno può essere difficile, piena di dubbi e di curiosità.

Vedrai, sarà amore a prima vista ma… sappiamo anche che una volta che lo sceglierai sarà un amore per sempre!

Altre informazioni su www.itlas.com

Ci trovi in via San Leonardo 6 ad Alcamo!

Legnocasa

Via San Leonardo, 6 - 91011 Alcamo TP
Tel. 0924 28085 | Email: info@legnocasainfissi.com

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere informazioni sugli ultimi prodotti, sugli eventi e sulle offerte esclusive.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


    Back To Top